RISOTTERIA MELOTTI NYC

anteprima_risotteria_melotti

Melotti, la filiera corta del riso ha 30 anni e arriva a New York

Se pensiamo al riso, il fotogramma più celebre viene dal cinema, da un’intensa e seducente interpretazione di Silvana Mangano nei panni di una mondina (Silvana Meliga) protagonista del film “Riso Amaro” del 1949 diretto da Giuseppe De Santis. Nella storia di esempi che hanno raccontato questo chicco perlato tra arte, cinema e letteratura se ne trovano tanti, perché attorno ad esso gravita un mondo fatto di sacrifici e bellezza, necessità e poesia. Nato in Asia, precisamente in Cina verso il VI millennio a.C. , costituisce il cibo principale per circa la metà della popolazione mondiale.

E in Italia? Nel Veronese, precisamente ad Isola della Scala dal 1986 la famiglia Melotti composta dal fondatore Giuseppe e dalla moglie Rosa, detta “Rosetta“, con i figli Luca, Gianmaria e Francesca, si è specializzata nella coltivazione dei migliori risi italiani: il Vialone Nano Veronese ed il riso Carnaroli. “L’ azienda è un esempio di filiera corta – ci illustra Giuseppe – seguiamo infatti passo a passo il percorso che il chicco di riso svolge, dalla risaia fino al consumatore finale. I nostri metodi di lavorazione sono rimasti artigianali rispettando quelli di centinaia d’anni fa, quando nacquero nel Veronese le prime risaie”.

Simbolo dei prodotti alimentari-enogastronomici del made in Italy, il riso Melotti è venduto direttamente al consumatore: “All’interno dell’azienda agricola, con relative campagne vicine, abbiamo l’ impianto di essicazione, di stoccaggio e la riseria, luogo dove avviene la lavorazione del riso – spiega Giuseppe – poi lo spaccio aziendale dove vendiamo direttamente il nostro riso e le nostre Specialità a base di Riso. Inoltre alcuni spazi nella struttura sono stati appositamente attrezzati per accogliere gruppi per l’attività didattica”. Nella piazza principale di Isola della Scala, a pochi passi dall’azienda, si trova la prima Risotteria Melotti, aperta nel 2002; menù interamente a base di riso, ampia scelta di risotti veronesi e veneti, cucinati con le tecniche tipiche locali. Una vera e propria cultura del riso dalla A alla Z, un viaggio per conoscere, apprezzare e gustare chicchi di eccellenza italiana, una mirabilia che è volata anche oltreoceano nel giugno 2013, anno in cui è stata inaugurata la Risotteria Melotti di New York, nel quartiere East Village di Manhattan: “Un piccolo locale di 90mq, con 35 posti a sedere e una cucina a base di riso 100% gluten free, che ripropone i numerosi risotti della Risotteria di Isola della Scala, cucinati con la medesima tecnica”, racconta orgogliosa la moglie Rosetta. Negli ultimi anni la Famiglia Melotti punta alla riscoperta di antiche varietà di riso italiane, pregiate per la loro lavorazione e storia, come il riso comune-originario Vialone Nero, varietà del 1903, il riso Nero Beppino, un riso integrale di colore nero dal gusto deciso ed aromatico e, affascinante novità, il riso Essiccato sull’Aia, la cui particolarità è l’essicazione lenta e graduale, che avviene in maniera del tutto naturale, sotto il sole di settembre: “Il risone, riso ancora con la buccia, dopo essere stato raccolto, viene disteso al mattino ed ammassato alla sera, proprio come facevano un tempo i nostri nonni sulle antiche aie nelle corti agricole di campagna”. Di estrema bontà ed eccellente nelle prestazioni in cucina.

RISO MELOTTI

Indirizzo:Via Tondello, 59 37063
Isola della Scala (VR)
Tel. e Fax: 0457300444
melotti@melotti.it
web: www.melotti.it