DEL SANTO

del santo

SI TROVA A FRATTE DI SANTA GIUSTINA IN COLLE L’AZIENDA CHE GRAZIE ALLA SUA TECNOLOGIA HA PARTECIPATO ALLA CREAZIONE DEI CIBI SPAZIALI. IL FONDATORE GIANNI DE CECCHI RACCONTA GLI OLTRE 40 ANNI DI ATTIVITÀ E ASSIDUA RICERCA. “DEGLI AROMI COSÌ INTENSI E FRESCHI CHE PUOI RIUSCIRE A DIPINGERE L’ARIA”.

frantoio 2La storia di un’azienda di successo è ciò che il suo fondatore è riuscito a realizzare inseguendo una visione, un sogno o una passione che lo ha proiettato nel futuro. La visione di Gianni De Cecchi è andata oltre: ha portato la tradizione aldilà dei confini della terra.
Ebbene sì, la sua azienda DelSanto, fondata nel 1971 a Fratte di Santa Giustina in Colle, nel Padovano, specializzata nella lavorazione e conservazione di ortaggi freschi, legumi, frutta e cereali, è stata la prima a sperimentare buste in poliaccoppiato di alluminio per conservare a temperatura ambiente alimenti sott’olio o al naturale senza l’uso di conservanti: “Siamo stati i primi a testare una tecnologia adatta a conservare i cibi in modo naturale per molto tempo– spiega De Cecchi – il materiale flessibile delle buste migliora notevolmente la qualità e la shelf-life del prodotto, senza l’ausilio di conservanti, amidi, glutammati o additivi chimici. Sono pratiche, flessibili e resistenti agli urti.”
De Cecchi e il suo staff altamente specializzato guidano la piccola azienda artigianale alla ricerca di nuove sfide, collabora con ditte che si occupano di Ricerca & Sviluppo, per esempio nell’ambito dell’aereo-spaziale (partecipando alla fase di produzione/termostabilizzazione del prodotto per il bonus food dell’astronauta italiana Samantha Cristoforetti), nella ricerca (su progetti in collaborazione con l’università), nell’accompagnare i clienti con la creazione e sviluppo di nuove ricette.
I prodotti di DelSanto vantano una gamma che conta oltre 120 prodotti e si trovano nei negozi specializzati e nelle gastronomie di alta qualità.
“Produciamo principalmente le seguenti linee di prodotti: la Linea Natura che utilizza materia prima fresca dell’agricoltura tradizionale, la Linea Natura biologica che utilizza materia prima biologica (certificati da ICEA), la Linea Industria che è composta da prodotti in grandi confezioni usate nell’industria alimentare e ristorazione e la Linea Private Label.
“Tutti i nostri prodotti sono veri e propri manicaretti, dalla zuppa di legumi alla crema di piselli, dalla vellutata di asparagi verdi alla crema di porro, fino allo sgombro con pomodori secchi, per citarne solo alcuni preparati anche per “Samantha Cristoforetti – afferma orgoglioso Gianni – la nostra prima donna astronauta che ha trascorso 200 giorni nello spazio”. Un traguardo unico nel suo genere che ha affermato la qualità e l’eccellenza del made in Italy addirittura oltre i confini della Terra. “Utilizziamo solo materie prime selezionate – spiega la collaboratrice Giovanna che è anche la responsabile qualità – stagionali, senza conservanti, amidi, glutammati e additivi chimici, garantendo prodotti naturali e genuini, come appena raccolti”. Pluripremiati dal Gambero Rosso, i professionisti di DelSanto, oltre a testare e analizzare nel loro laboratorio tutti i prodotti, producono anche per conto terzi: “Realizziamo dalla ricetta fino al packaging finale nel nostro interno – precisa Federico, il figlio – ci teniamo a seguire personalmente tutti gli step della filiera per garantire ai nostri clienti la massima garanzia, anche sul delicato fronte delle normative”.
Un’azienda che ha concretizzato una visione che sì, ha viaggiato alla velocità della luce, ma che da quarant’anni non ha mai tradito l’ineguagliabile saper fare italiano, una nota d’eccellenza che si sprigiona appena Gianni ci fa sentire il profumo dei suoi prodotti, dagli aromi così intensi e freschi che, come dice lui stesso, “Puoi riuscire a dipingere l’aria”.

DEL SANTO sas

Via Pio X, 18, 35010
Santa Giustina In Colle (PD)
Tel. 049 579 0598