BIRRAGE

anteprima-birrage

Dario e i segreti dell’homebrewing

Dario Maffucci ha 29 anni e la primavera di tre anni fa ha avuto il coraggio di ribaltare un destino già scritto. Si era laureato in architettura, era alle prese con progetti e programmi di simulazioni, quando arrivò l’illuminazione. Galeotto fu un viaggio in Belgio, dove vide negozi di birra di altissimo livello, shop dove dalla produzione alla mescita si trovava la quintessenza di malto, orzo e luppolo. “Sono tornato a casa e ho deciso di lasciar perdere la carriera, amavo troppo la birra. E così ho deciso di aprire questo negozio”.

Lo incontriamo a Seregno, dove è circondando da bottiglie di ogni genere, scaffali e scritte. Di birre, ce n’è un mondo. Dalla dissetante a quella per la meditazione, quella più fruttata e quella più alcolica, quella nata da frumento e quella luppolata: inutile qui cercare di fotografare un mondo tanto vasto. Basti pensare ad un paio di chicche che potrete trovare solo qui, birre rarissime, che i collezionisti si contendono. “Abbiamo alcune bottiglie di Westmalle extra e anche di Bzart, birre belghe difficilissime da reperire sul mercato”. Prima, quando vi raccontavamo la storia di Dario, un po’ abbiamo mentito. Perché, in realtà, il suo amore per la birra è forse più antico di quello per l’architettura. Infatti, già da ragazzo, aveva iniziato a prodursela in casa, la sua birra.

Prosegue anche adesso. “Ma non posso venderla, è solo per gli amici”, sorride lui mostrandoci l’ala dedicata all’homebrewing del suo negozio. Qui si può trovare il kit per farsi la birra in casa: materie prime, orzo, luppolo, lieviti, contenitori, libri che spiegano le tecniche, ma anche bicchieri, sottobicchieri, tutto quello che può servire ad un appassionato. Il regalo perfetto, per un beer lover. “A breve, ci piacerebbe iniziare a tenere dei corsi per spiegare alla gente come farsi la birra da soli”, ci saluta Dario. “E’ la via giusta per imparare a degustare le birre degli altri”.

BIRRAGE

Galleria Kennedy, 10
Seregno (MB)
Cell. 346.4107773
Email: birrage@libero.it