GATTO CALZATURE

anteprima_gatto_calzature

Gatto Calzature, dal 1938 ai piedi di chi ha voglia di crescere

Dal cassetto di famiglia appare una cartolina antica, i bordi sono consumati dal tempo. Vi si vede un uomo, piegato su un tavolino, la fioca luce di una candela ne illumina le mani sapienti e rugose. Sta martellando la pelle e il cuoio, sta formando un sogno che faccia camminare lui e la sua famiglia a lungo. Siamo a Pozzoleone, nel Vicentino, e corre l’anno 1938. Marco Gatto, che oggi ha 91 anni, sta realizzando la sua prima scarpa.

Erano altri anni, si correva per scappare dalle bombe del nemico e non per allenarsi per la maratona, e calzare qualcosa di caldo ai piedi era un privilegio e non una ovvietà. Ma dentro quell’immagine c’è tutta la forza e l’emozione che ancora oggi pulsa dentro i negozi di Gatto Calzature. “Abbiamo due sedi, adesso”, spiega Silvano, il figlio 46enne del fondatore. “A Pozzoleone ci sviluppiamo su 450 metri quadri, a Marostica su trecento. A disposizione dei clienti ci sono migliaia di paia di scarpe, circa cinquemila per punto vendita”.

Dal calzolaio al negozio sono passati anni, ma la cura e la dedizione per la scarpa è rimasta inalterata. Negli anni Sessanta i Gatto infatti hanno abbandonato la produzione diretta, per tentare la via della commercializzazione e rispondere così alle svariate richieste dei clienti. Nel 1962 è nato così il negozio, nel 1995 è stato ampliato e ricostruito e nel 2005 hanno deciso di raddoppiare con la seconda sede. In mezzo, riconoscimenti e premi dalle categorie artigianali e un logo, quello del gatto, che è divenuto sinonimo di ottime calzature. Una storia di crescita e di amore per il cammino, che oggi è supportata da un gruppo affiatato di cinque dipendenti. “Ma la nostra soddisfazione è sapere che la gente ci trova anche se abbiamo un negozio in aperta campagna”, racconta Silvano. “Un paesino da duemila anime, dove molta gente viene solo per ricominciare a camminare con noi”.

GATTO CALZATURE

Indirizzo:Viale Vicenza, 65
Marostica(VI)
Tel. 0424.472464
Indirizzo:Via F. Busatta, 3/2
Pozzoleone (VI)
Tel. 0444.462393
Mail. gattocalzature@libero.it